Valore e attualità del carisma

Silvia Micioni, Cuneo
Silvia Micioni, una giovane di Cuneo, testimonia il valore e l'attualità del carisma delle Suore di san GiuseppeMi è stato chiesto di fare una riflessione sul valore del carisma del “Piccolo Disegno” per me e di cosa sento attuale.

Vorrei anzitutto sottolineare che il mio percorso di conoscenza del "Piccolo Disegno" è forse un po' diverso da tutti voi qui e, se vogliamo, particolare. Io arrivo dalle Marche e mi sono trasferita a Cuneo a marzo 2013 per motivi di studio e, in seguito, sono rimasta per motivi di lavoro. L'idea era quella di fare due anni di corso presso il Conservatorio di Cuneo e poi tornarmene a casa, invece sono dieci anni che sto qui. Sono venuta a contatto con il Carisma perché ho abitato 9 di questi 10 anni presso la struttura del Collegio delle Suore di San Giuseppe a Cuneo.
Mi limiterò a raccontarvi qualcosa della mia esperienza vissuta grazie allo spirito di comunione respirato in questi anni.
Per me, l'approccio al carisma non è stato folgorante e immediato. Ma è frutto di un percorso, ancora in atto, che si è snodato, come suggerirebbe padre Médaille, nel nascondimento, nel silenzio. Sento che il cammino con il carisma è un cammino di accoglienza, quello che in un primo momento non avrei forse immaginato di fare, ma che se oggi mi permette di essere qui a parlarvene, significa che è sicuramente un cammino di grazia. Questo perché vedo crescere la vicinanza, la passione per il carisma e di conseguenza la mia crescita spirituale, personale, con tutte le fatiche che pure, spesso, ci sono.
>>Vai alla lettura della testimonianza completaSilvia Micioni: Il valore e l'attualità del carisma delle Suore di san Giuseppe

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest