Salvaguardia del creato

don Flavio Luciano
Dio vide che era cosa buona e bellaIl Vangelo della Creazione. Teologicamente decisivo appare il capitolo II, “Il Vangelo della creazione”.

Qui si nota un accrescimento del magistero teologico sul tema dell’ecologia, attraverso la riflessione sulle sante Scritture dell’Antico e del Nuovo Testamento, che fornisce un’autentica visione dossologica del rapporto tra Gesù, il Figlio di Dio fattosi uomo, e la terra su cui ha abitato.
Lo sguardo di Gesù è un rinnovamento dello sguardo del Dio creatore che vide “bella e buona” (Gen 1,31) la creazione. E la vita di Gesù è stata vita tra gli uomini e con gli uomini, una vita bella perché in sintonia con la creazione, buona perché tesa all’amore e alla cura verso tutte le creature, beata perché capace di leggere la trasfigurazione che attende questa terra e questo cielo per divenire terra nuova e cielo nuovo.
In particolare i paragrafi 99 e 100 della Laudato si’, pur brevi, rappresentano il fondamento di tutta l’enciclica. Qui Papa Francesco legge la creazione non solo a partire dall’Antico Testamento ma, da cristiano, attraverso il Nuovo Testamento e la comprende come opera trinitaria, ossia come opera di Dio compiuta attraverso il Figlio e nella potenza dello Spirito Santo.
Papa Francesco non solo rilegge le pagine della Genesi che narrano la creazione di tutto il cosmo ad opera di Dio, ma lo fa da cristiano, attraverso il Nuovo Testamento, e comprende la creazione come opera trinitaria, ossia come opera di Dio compiuta attraverso il Figlio, la Parola, nella forza del suo compagno inseparabile, il soffio, lo Spirito. L’universo, non solo è opera di Dio, ma è abitato dalla presenza di Dio, è destinato alla salvezza, alla divinizzazione.
Solo in questa “sovraconoscenza” della realtà della creazione in Cristo, attraverso Cristo e in vista di Cristo è possibile comprendere la vocazione umana e la vocazione di tutto il cosmo che attende redenzione e trasfigurazione.
Dall’Opuscolo di formazione 2024, pag. 15

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest