Alla sorgente del Carisma

suor Gemma Valero, Chambéry
Alla sorgente del carisma - Formazione giovani suore a LoanoLe giornate di Federazione, organizzate dalla Commissione di Formazione, hanno coinvolto 36 partecipanti delle Congregazioni di Aosta, Chambery, Cuneo e Istituto.

Un'esperienza che in tutte ha ravvivato la profondità e la bellezza della spiritualità delle Suore di san Giuseppe. Ha destato entusiasmo e gratitudine, senza allontanare dalla concretezza e dalle sfide, talvolta faticose, delle nostre realtà comunitarie e congregazionali.
Don Gianluca Zurra, che ha scritto per il "Piccolo Disegno": Pennellate di un carisma, ci ha proposto con sapienza e chiarezza un cammino per risalire alla “sorgente”. Ha utilizzato una immagine molto semplice: la casa. Questa icona ci invita a vivere la quotidianità anche nelle piccole cose, come ci suggerisce padre Médaille.
Quattro i verbi da vivere:

  1. Abitare: il mondo come casa. I primi cristiani dove si riunivano? Nelle case!
  2. Condividere: la fraternità come ambiente e la tavola eucaristica, che rinnova il senso delle relazioni e del servizio dell’autorità. Gesù è al centro!
  3. Respirare: per una vita piena. Quindi annientamento come fare spazio, per inspirare umiltà ed espirare aria buona, restituendo gentilezza anche nel momento doloroso.
  4. Uscire: la profezia del dialogo. Farsi in tre come la Trinità per accogliere le periferie interne ed esterne, anche quelle che non fanno rumore.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest