Panettone della Solidarietà

di Maria Giovanna Titone
Ostello san Giuseppe, giovani studenti tanzanianeIl covid-19 non ferma la Campagna del Panettone della Solidarietà relativa ai progetti del CSJ Missioni in Tanzania. Era pronta a partire,...

quando le restrizioni sanitarie hanno interrotto la produzione. Il panettone è protagonista, ormai indiscusso, da dieci anni, per le raccolte fondi natalizie della onlus delle suore di San Giuseppe, e delle tavole di molte famiglie italiane e non solo.
Le annuali campagne del panettone solidale hanno in questi anni permesso di dare vita e far crescere il St. Joseph’s Chambéry Center, gestito dalle stesse suore e patrocinato dal CSJ Missioni.
La realtà, più conosciuta come Ostello san Giuseppe, accoglie 61 giovani donne tanzaniane, delle quali 40 con borse di studio, finanziate dal CSJ Missioni. La maggior parte delle ragazze provengono da famiglie monoparentali, sono orfane e sostenute dai nonni, o sono accudite dai parenti più stretti. Il contesto in cui crescono è quello di famiglie allargate con molti bambini e adulti da sfamare, che, soprattutto nei villaggi, vivono di un’economia di sussistenza. Molte di loro vivono in villaggi limitrofi a Songea, che si trovano nel raggio di 25 - 100 km, dove non ci sono scuole secondarie e università. Sono località remote di difficile accessibilità.
Questi anni di raccolte fondi hanno permesso di ampliare la struttura dell’Ostello, provvedere ai bisogni essenziali delle ragazze, finanziare le borse di studio, accompagnarle e sostenerle nella loro vita di studentesse. Proprio quest’anno, per potenziare il loro apprendimento, è stato assunto un docente privato che dà loro ripetizioni.
Il covid-19 ha fermato la produzione del panettone, ma non ferma la solidarietà! È stata lanciata per la festa di Cristo Re, il 22 novembre scorso, la Campagna Natalizia 2020 on-line, dal titolo “Aiutiamo le ragazze di Songea ad andare all'Università”. L’obiettivo di quest’anno è quello di sostenere le ragazze più brillanti, che già sono in borsa di studio al St. Joseph’s Chambéry Center, nel proseguimento degli studi accademici.
L’accompagnamento di queste giovani alla maturità rischia, infatti, di essere vanificato dall’impossibilità per le famiglie a sostenere il proseguo degli studi. Con il solo titolo di maturità le ragazze tornano spesso ai loro villaggi, precipitando nuovamente in una vita al limite della sussistenza.
Ottenendo la laurea le ragazze hanno la possibilità di accedere al mondo del lavoro e ad attività professionali meglio retribuite. Il risultato sarà il miglioramento del loro tenore di vita e di quello delle loro famiglie. E questa crescita si rifletterà gradualmente anche sui loro villaggi.
Il progetto ha un costo totale di 7.000,00 euro. Ci auguriamo che ogni suora e ogni laico possa sentire il desiderio di contribuire, per come gli è possibile, a sostenere queste 12 giovani donne tanzaniane nel diventare protagoniste della loro vita e dare così il loro contributo alla creazione di una società più equa e giusta.
Visita il canale youtube CSJ Missioni onlus. Per maggiori informazioni www.csjmissioni.it

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest