19 marzo: Festa di san Giuseppe

Madre M. Petra Urietti, Istituto
Festa di san Giuseppe 2022Carissime e carissimi, buona festa del nostro Santo Patrono! Per tutti i cattolici è capo della Santa Famiglia, Patrono della Chiesa universale.

Ma non possiamo non vederlo e non sentirlo come custode e guida di tutte le famiglie del mondo. Padre di tutti gli uomini che popolano la terra al di là del loro credo e della loro appartenenza religiosa specifica.
Tra le braccia, san Giuseppe ha tenuto il Salvatore del mondo, non il salvatore dei soli cattolici o dei soli cristiani. Questo Figlio “speciale” appartiene a tutti e, quindi, come non pensare che anche colui che lo ha custodito sulla terra appartenga a tutti?
Quasi quasi ci pare di sentire risuonare nel nostro cuore la frase che Gesù, dalla Croce indicando Maria, disse a Giovanni, il discepolo amato: «Ecco tua madre». E a lei: «Ecco tuo figlio». È un assurdo pensare che Gesù, oggi, indicando a ognuno di noi Giuseppe dica: “Ecco tuo padre”? E non può essere che a lui abbia detto, su questa terra o in cielo, indicando ognuno di noi: “Ecco tuo figlio”? Molte espressioni del magistero della Chiesa ci sostengono in questa “supposizione” e anche il nostro cuore arde nel pensarlo!
>>Vai al Testo originale e continua a leggere Festa di san Giuseppe 2022, di madre M. Petra Urietti

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest