“Camminare per la dignità”

suor Veronica Poppana, Chambéry
La IX Giornata contro la Tratta di esseri umaniLa IX Giornata contro la Tratta viene celebrata mercoledì 8 febbraio. Giorno in cui la Chiesa commemora santa Giuseppina Bakhita, monaca sudanese.

Lei da bambina ha vissuto l’esperienza traumatica di essere vittima della tratta di esseri umani. L’invito è quello di ricordare questo enorme problema e, nella preghiera, aiutare a comprenderlo e ad affrontarlo. Il tema della Giornata è: “Camminare per la dignità”.
Durante l’anno 2022, abbiamo vissuto cambiamenti importanti e l’aggravarsi di situazioni di crisi. In questo contesto, le persone che soffrono la violenza della tratta e i gruppi a rischio, sono aumentati. Le cause sono riconducibili allo sfruttamento delle vulnerabilità, causate da instabilità per i conflitti armati. Da violenze generalizzate, crisi climatico-ambientale ed economica. Chi tenta di fuggire in cerca di sicurezza o di lavoro, si trova in balia di se stesso, perché le leggi sono insufficienti a tutelare i migranti. Questi si trovano, con maggiore facilità, avvinghiati nelle trame delle reti tessute dai trafficanti di persone.
Inoltre, i trafficanti hanno incrementato l’uso della tecnologia informatica per il reclutamento e lo sfruttamento. Quindi, adescano le vittime sulle reti sociali, diffondendo in internet falsi annunci di lavoro.
In questo contesto, siamo chiamati a tenere viva la speranza e i valori che orientano il nostro essere e agire. Questo è il senso del tema della IX edizione della Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest