Nessuno può salvarsi da solo

Silvia Canale, Cuneo
Papa Francesco: Messaggio per la pace 2023È un appello alla pace particolarmente accorato e sofferto, quello che papa Francesco ha rivolto ai fedeli in occasione della Giornata mondiale della pace, il 1° gennaio 2023.

«Il Covid-19 ci ha fatto piombare nel cuore della notte, destabilizzando la nostra vita ordinaria, mettendo a soqquadro i nostri piani e le nostre abitudini, ribaltando l’apparente tranquillità anche delle società più privilegiate, generando disorientamento e sofferenza, causando la morte di tanti nostri fratelli e sorelle». Queste le prime battute di Francesco al numero 2 del testo. Parole chiare e concise, che mettono a nudo la storia attuale nella quale siamo immersi e toccati.
Francesco prosegue ancora: «Spinti nel vortice di sfide improvvise e in una situazione che non era del tutto chiara neanche dal punto di vista scientifico, il mondo della sanità si è mobilitato per lenire il dolore di tanti e per cercare di porvi rimedio; così come le Autorità politiche, che hanno dovuto adottare notevoli misure in termini di organizzazione e gestione dell’emergenza. Assieme alle manifestazioni fisiche, il Covid-19 ha provocato, anche con effetti a lungo termine, un malessere generale che si è concentrato nel cuore di tante persone e famiglie, con risvolti non trascurabili, alimentati dai lunghi periodi di isolamento e da diverse limitazioni di libertà».
È un messaggio sui cui riflettere per educarci a una mentalità di pace. Per allargare il nostro cuore innanzitutto alla pace con noi stessi, capaci poi di crearla attorno a noi e nella comunità umana.
>>Vai al testo completo del Messaggio"Nessuno può salvarsi da solo"

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest