Battezzati… Corresopnsabili

Franco Paciletti, laico PD - Chambéry
La pertecipazione e corresponsabilità nella ChiesaIl gruppetto della parrocchia di Gesù Operaio di Torino, domenica 10 marzo 2024, arriva dalle suore di san Giuseppe in via Giolitti 29, per la giornata del Piccolo Disegno.

Qui si è aperto loro il cuore, grazie all’accoglienza che viene riservata ad ognuno. Si sente che “sei atteso” e che è importante la tua presenza e partecipazione. Poi, in fondo al corridoio c’è sempre san Giuseppe e Gesù fanciullo ad aspettarti. Un’altra nota positiva è vedere la presenza di un buon numero di suore, anche giovani, originarie di altri paesi molto lontani, lo si comprende dal bel colore della loro pelle. E allora pensi che, ancora e davvero, lo Spirito Santo lavora incessantemente in modo a noi sconosciuto.
L’incontro di formazione riscontra la ricchezza per la presenza di Carlo Miglietta che, come grande biblista, tratta l’importanza della partecipazione nella Chiesa. In particolare sottolinea il cammino dei laici, perché siamo unico corpo in Cristo pur nella diversità e ricchezza delle singole membra. Infatti, ognuno è “corresponsabile” in quanto battezzato, quindi può e deve partecipare, in comunione con la Chiesa, alla evangelizzazione. Un passo che aiuta a prendere maggiormente coscienza del proprio valore.
La relazione ci coinvolge talmente, che abbiamo chiesto alle nostre suore animatrici di riprendere l’argomento, approfondirlo e lavorarci ancora insieme.
Purtroppo gli impegni familiari non ci hanno consentito di fermarci nel pomeriggio, così si lascia l’evento con un po’ di rammarico.

Condivisione

FacebookTwitterWhatsappPinterest